AMBULATORIO

DI SORVEGLIANZA PER LA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE (T.A.O.)

Informazioni

La terapia anticoagulante orale (TAO) è un trattamento di grande importanza per la cura e la prevenzione delle malattie tromboemboliche e di patologie vascolari. Nonostante l’avvento di nuovi farmaci, quali gli inibitori diretti della trombina, la TAO è  a tutt’oggi un cardine della delicata terapia antitrombotica. La sorveglianza dei pazienti, nel nostro ambulatorio, è costituita da varie attività: controllo esami di laboratorio, prescrizione della posologia, informazione ed educazione del paziente, aggiornamento scientifico, controllo e trattamento delle complicanze in collaborazione con i colleghi specialisti e di Medicina Generale.

AMBULATORIO

DI CARDIOLOGIA PEDIATRICA E DI CARDIOPATIE CONGENITE NELL’ADULTO

Informazioni

La cardiopatia congenita è un’anormalità della struttura cardiaca o dei grandi vasi che è presente al momento della nascita e che può avere un’espressione clinica più o meno rilevante nel tempo.
In Campania si stima che ci siano 10 nuovi casi di cardiopatia congenita per ogni 1000 nati vivi Il nostro ambulatorio dedicato permette di svelare un eventuale patologia già nel neonato e di seguire la evoluzione in età pediatrica. Inoltre grazie ai progressi in campo cardiologico e cardiochirurgico, un numero crescente di persone nate con difetti cardiaci congeniti è in grado di raggiungere l’età adulta con una qualità di vita pressocché normale. E’ indispensabile seguire questi pazienti perché in alcune circostanze, soggetti già sottoposti ad interventi chirurgici nell’infanzia possono aver bisogno di ulteriori interventi correttivi in età adulta.

AMBULATORIO

DI ANGIOLOGIA

Informazioni

Abbiamo la possibilità di eseguire una completa diagnostica vascolare ed un inquadramento di malattie quali la sindrome varicosa, la trombosi venosa delle vene profonde, le linfoangiti, la patologia ostruttiva arteriosa che è spesso spia di una più severa patologia pluristrettuale che coinvolge anche le coronarie. Si determina l’indirizzo terapeutico e un follow-up programmato nei casi che lo richiedano.

AMBULATORIO

PER IL CONTROLLO ELETTRONICO DEL PACEMAKER O DEL DEFIBRILLATORE AUTOMATICO

Informazioni

Il controllo elettronico del pacemaker o del defibrillatore automatico é un esame eseguito in
ambulatorio per controllare il funzionamento del sistema impiantato nei pazienti portatori di pacemaker o defibrillatore automatico. Il controllo avviene periodicamente, di solito una o due volte all’anno. Controlli aggiuntivi vengono eseguiti quando si sospetta un malfunzionamento del sistema o a seguito di interventi del defibrillatore automatico.
Attraverso una sonda esterna posizionata sul torace del paziente e collegata ad un computer, é possibile “interrogare” l’apparecchio impiantato e scaricare i dati immagazzinati nella sua memoria. In questo modo si valutano lo “stato di salute” dell’apparecchio (la carica della batteria, i parametri elettrici, ecc) ed i dati clinici del paziente (quanto l’apparecchio funziona o, nel caso del defibrillatore, se vi sono stati interventi per interrompere aritmie, ecc.).
La sorveglianza del sistema impiantato permette di individuare sia il corretto momento durante il quale eseguire la sostituzione del generatore che la presenza di possibili malfunzionamenti che, in alcuni casi, possono essere corretti mediante una riprogrammazione elettronica. Il controllo elettronico, inoltre, fornisce anche dati utili per migliorare la gestione clinica del paziente.